i profumi e gli aromi di un paese meraviglioso, portati dai...
venti d'Italia

Il Ristorante

Nel centro storico di Basiglio, Venti d’Italia è un ristorante di charme, che propone alta cucina contemporanea e creativa, insieme ad un servizio attento e accurato…

Le sale interne

Tre sale in una location d’incanto. La sala Basiglio, che vi accoglierà all’ingresso con il suo camino settecentesco, la sala Lombardia circondata da vetrate sul verde e la saletta Doris, raccolta e intima, con accesso alla cantina.

Il dehors

Un giardino protetto e circondato da siepi verdi, avvolto dal profumo dei gelsomini e delle clematis. Quasi un hortus conclusus, per emozionarvi nelle sere d’estate.

Il menù

IL MENU' ALLA CARTA

Una cucina di ricerca, contemporanea ed emozionante, che non dimentica la tradizione enogastronomica del nostro paese.

IL MENU' DEL PRANZO

Per il vostro pranzo durante la settimana,  nei giorni feriali, in compagnia degli amici, dei familiari o dei colleghi.

Un antipasto d'Autunno

“Mi trovavo a Parigi, ospite di amici francesi e una sera li stupii preparando una mia versione della scaloppa di foie gras. Violai la più inviolabile delle tradizioni francesi, ma suscitai il loro interesse e poi il loro entusiasmo.”

 

Quel piatto ha accompagnato l’intera carriera di Chef Carlucci, al punto da diventare “La firma dello Chef”: la più iconica delle ricette francesi viene trasfigurata con il Panettone, il più classico dei dolci italiani, al posto del pan brioches e con le suggestioni mediterranee delle salse di porro e di riccio di mare…

 

Che dire? Una sintesi straordinaria.

Un primo d'Autunno

Chi non conosce il “Risotto alla Vogherese”? E’ il piatto tipico della bella cittadina in provincia di Pavia, che nelle mani dello Chef Carlucci si trasforma e si trasfigura diventando “L’Illusione del Riso”…

 

Provate a immaginare… Se al posto del riso si usasse il “Risone”, la tipica pasta da minestra, ma di semola di grano duro? E se al posto del peperone in pezzi ci fosse una raffinata crema di conserva di peperone? E se il Capocollo di Martina Franca e i gamberi dessero l’inconfondibile tocco mediterraneo del nostro Chef?

 

Che aspettate? Venite a provarlo!

Un secondo d'Autunno

“Ricordo i pomeriggi d’infanzia passati nei campi e nei pascoli con mio nonno, ricordo la luce color dell’ambra di quel sole di fine estate e inizio autunno verso l’ora del tramonto. E soprattutto ho l’indelebile ricordo dei profumi delle erbe selvatiche, della camomilla e della liquirizia che crescevano spontanee a perdita d’occhio…”

 

Chef Carlucci spiega così il significato di “Pomeriggi al pascolo”, uno dei nuovi piatti del menù d’autunno, accompagnandoci tra i suoi ricordi d’infanzia e lasciando a noi la scoperta di quanto siano complementari gli aromi della camomilla e della liquirizia e di quanto bene si sposino il tarassaco appena scottato in padella con il sedano rapa in purea…

 

Grazie Chef Carlucci.

Un dolce d'Autunno

Cibo degli Dei per gli antichi Maya, oggi eccellenza della pasticceria italiana, nelle mani dello Chef Carlucci il cioccolato assume forme e consistenze del tutto nuove: croccante, cremoso, morbido e persino… impalpabile come un merletto.

 

Ma perché “S-fumature di cioccolato”? “Ho pensato a Hemingway, alla sua passione per il cioccolato italiano e per il tabacco dei sigari cubani… e ho cercato di evocare quella sensazione affumicando il cioccolato con legno di ciliegio, dopo molti tentativi con legni diversi, ottenendo così il risultato che mi aspettavo.”

 

Gustiamolo con un calice di Barbera Chinato…

Il tuo Natale ai Venti d'Italia

Passa il tuo Natale ai Venti d’Italia!

 

Saremo aperti alla sera della Vigilia con il nostro consueto Menù alla Carta e avremo un menù speciale per il Pranzo di Natale.

 

Carta dei vini

La Carta dei vini

La carta dei vini:

I profumi e gli aromi
di un Paese meraviglioso,
portati dai…

Venti d’Italia

Lo Chef

Lo Chef

Un giovane Chef, Salvatore Carlucci, per il ristorante Venti d’Italia delle Famiglie D’Agostino e Pirovano. Una forte personalità e una volontà di ricerca che culminano nei nostri menù di degustazione.

Accoglienza

L'accoglienza

Una nuova idea di accoglienza: una musica d’ambiente che vi sussurra e vi emoziona con le pagine più belle dei più grandi musicisti di ogni tempo. Ogni mese un programma musicale diverso, scelto dal nostro staff per accogliervi e… sorprendervi.

Contact

basiglio@20ditalia.comVia Roma, 2 - 20079 Basiglio (MI) Tel. 02 90753476

GIORNI DI CHIUSURA
martedì tutto il giorno, sabato a pranzo, domenica sera.

Prenota

Prenota il tuo pranzo o la tua cena